Costruire salvaguardando l’aspetto energetico è diventata, soprattutto in Alto Adige, una questione importante. Attraverso misure specifiche si possono risparmiare costi e risorse in modo tale da dare un significativo contributo all’ambiente. Ulteriori incentivi e agevolazioni danno impulsi alla costruzione ad alta efficienza energetica. Sarò felice di consigliarvi su questo argomento in modo tale da trovare insieme la soluzione migliore alle vostre esigenze.
Volete vendere o affittare il vostro appartamento, la vostra casa o il vostro locale? Allora avete bisogno di un certificato energetico.
Questo certificato è un documento che descrive le prestazioni energetiche globali del locale ed è paragonabile all’etichetta sugli elettrodomestici: risparmiare energia significa risparmiare denaro e ridurre anche le emissioni inquinanti.
Per l'acquisto o la locazione di singole abitazioni può essere rilasciato un cosiddetto APE (Attestato di prestazione energetica), quindi una forma semplificata del certificato energetico.
Sorò felice di informarvi più in dettaglio su questo argomento.
Il Conto Termico è un programma nazionale di finanziamento che rimborsa a privati e condomini fino al 40% del costo per l'installazione di pompe di calore, collettori solari termici e generatori di biomassa. A secondo del tipo di costruzione può essere più interessante questo tipo di incentivazione rispetto all’agevolazione fiscale di 65%. In questo caso è importante ogni singola specifica situazione e per questo sarò felice di darvi maggiori informazioni sul Conto Termico.
Le detrazioni fiscali sono attualmente del 65% per interventi di risparmio energetico e del 50% per interventi di ristrutturazione. Il bonus fiscale può essere ripartito in 10 rate annuali di pari importo. Per evitare di perdere il bonus fiscale, è importante che ci si attenga alle formalità previste dalla legge, le condizioni e le date.
Per le agevolazioni fiscali che riguardano la riqualificazione energetica (65%) è indispensabile inviare prima la richiesta all’ ENEA. L’assistenza all’invio della richiesta all’ENEA fa parte del mio servizio. In aggiunta vi posso consigliare in dettaglio circa le la possibilità di beneficiare delle detrazioni fiscali.